Federazione Pugliese Donatori di Sangue

...e se donassi anche tu?

#FIDASLab, la carica dei 101

27 Novembre 2017

Il Corso di formazione della Fidas Nazionale si rinnova!

la-x20-delegazione-x20-della-x20-fpds-x20-con-x20-cristiano-x20-lena-x20-x20-responsabile-x20-della-x20-comunicazione-x20-nazionale-x20-fidas-x20-e-x20-aldo-x20-ozino-x20-x20-caligaris-x20-presidente-x20-nazionale-x20-fidas

Tra i partecipanti anche una delegazione della nostra federata FPDS-FIDAS

Da venerdì 24 a domenica 26 novembre i responsabili delle associazioni di donatori di sangue aderenti alla FIDAS si sono ritrovati a Roma per l’annuale corso di formazione nazionale #FIDASLab. Quest’anno l’evento ha cambiato veste per rispondere in modo più diretto e professionalizzante alle esigenze delle associazioni.

Infatti si è trattato di un corso-laboratorio, volto all’apprendimento specifico di quelle competenze necessarie per affrontare le sfide di un volontariato qualificato”.
Il corso ha previsto, infatti, una sessione comune alternato ad una serie di incontri laboratoriali. 

Molto apprezzata la prima parte riservata alla fotografia, grazie al contributo di Tommaso Sardelli, docente di teorie e tecniche dell’immagine alla Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, che ha approfondito le modalità visive più efficaci per raccontare la donazione di sangue. 

I partecipanti hanno poi seguito, divisi in gruppi,  5 laboratori relativi alle attività che si svolgono normalmente all’interno delle proprie associazioni: la conoscenza dei social media (Facebook, Instagram e twitter), le tecniche per una promozione efficace, gli aspetti relativi alla chiamata del donatore, il mondo del people raising ed infine i compiti di un ufficio stampa.

 

Federazione Pugliese Donatori di Sangue
  • Federata
  • FIDAS