Federazione Pugliese Donatori di Sangue

...e se donassi anche tu?

Globulandia: viaggio all'interno di un vaso sanguigno

13 Luglio 2017

Ad Andria in occasione della Giornata Pugliese del Donatore di Sangue

il-x20-vicepresidente-x20-della-x20-fidas-fpds-x20-corrado-x20-camporeale-x20-e-x20-giuseppe-x20-nuovo-x20-all-x27-interno-x20-del-x20-vaso-x20-sanguigno

Al Palasport di Andria il 13 luglio in occasione della Giornata Pugliese del Donatore di Sangue è stata allestita “Globulandia”, una mostra virtuale pensata e realizzata dal Centro Nazionale Sangue.
In realtà solo una parte di quella completa realizzata dal CNS e dalla rete Città Sane ma che rende bene l'idea del 'viaggio allucinante' all'interno del corpo umano.

Attraverso un viaggio all'interno di un modello ingigantito di un vaso sanguigno, con l'ausilio di un video illustrativo e di personale qualificato sia delle Asl pugliesi che delle associazioni di volontariato  i visitatori sono stati guidati attraverso un percorso interattivo alla scoperta di globuli rossi, bianchi e piastrine.

Il messaggio trasmesso al pubblico è che il sangue che scorre nelle proprie vene è un bene prezioso che va curato e salvaguardato; per la propria salute e per quella dei malati perchè è lo stesso sangue che può curare se donato o trasfuso.

Video

Federazione Pugliese Donatori di Sangue
  • Federata
  • FIDAS