Federazione Pugliese Donatori di Sangue

...e se donassi anche tu?

Festa dell'Integrazione a Bari il 24 luglio

19 Luglio 2017

Quando la donazione del sangue fa rima con Solidarietà ed Integrazione.

festa-x20-dell-x27-integrazione-x20-a-x20-bari-x20-il-x20-24-x20-luglio

Quest’anno il Coordinamento Migranti Puglia (CMP), avente sede a Bari in via Manzoni 199,  intende celebrare l’anniversario del sesto anno di fondazione con la “Festa dell’Integrazione” in Piazza Risorgimento (proprio davanti alla scuola elementare GARIBALDI), il giorno 24 luglio lunedì, dalle ore 8:00 alle ore 20.00; sarà una giornata di festa incentrata sul gesto che traduce più efficacemente il concetto di integrazione in pratica quotidiana: la donazione del sangue senza distinzione di cittadinanza, religione, colore della pelle.

In collaborazione con l’Associazione di donatori di sangue della FPDS-FIDAS è stata infatti organizzata una raccolta di sangue per tutti coloro che vorranno partecipare al gesto più simbolico di integrazione nel periodo più difficile dell’anno dal punto di vista trasfusionale ed in particolare per i numerosi cittadini provenienti dalle varie aree geografiche del mondo. I prelievi saranno effettuati dal Personale del Servizio trasfusionale dell’Ospedale S. Paolo di Bari sull’autoemoteca della ASL Bari, mentre la raccolta sarà organizzata e gestita dalla sezione di Bari della Fidas.

E’ previsto che la Giornata continui poi con una festa fra balli, musiche, assaggio di prodotti tipici, racconti, testimonianze, presentazioni di costumi e tradizioni di diverse parti del mondo.

Il CSV San Nicola ha messo a disposizione i gazebo che accoglieranno in piazza sia le associazioni coinvolte che i rappresentanti delle varie etnie.

Visto il significato profondo sia il Comune di Bari che la Regione Puglia hanno patrocinato la manifestazione per dimostrare quanto Bari sia incline a promuovere i valori della solidarietà concreta e della armoniosa convivenza fra i suoi abitanti, indipendentemente dalla loro provenienza geografica. 

Nell'occasione saranno presenti Autorità locali e nazionali ed anche diverse missioni diplomatiche.

Il 17 luglio c'è stato un incontro formativo con le comunità che fanno capo al CMPuglia tenuto dal dr. Marco Demichele dirigente medico del Servizio Trasfusionale del San Paolo.

Il 20 luglio invece alle ore 11,00 ci sarà la conferenza stampa di presentazione dell'evento nell'Aula Consiliare del Comune di Bari.

Contatti CMP Puglia:
Presidente, Bhattacharjee Tanay (Tito) -  Cell: 327 6640020
Segretario GeneraleMainul Islam (Nasim) - Cell: 339 2342824

Contatti FIDAS-FPDS
Presidente, Rosita Orlandi - Cell: 346 7346750
Segreteria Fidas Bari per raccolta sangue - Cell: 340 0954840

Federazione Pugliese Donatori di Sangue
  • Federata
  • FIDAS