Federazione Pugliese Donatori di Sangue

...e se donassi anche tu?

La Puglia non dimentica. La Puglia dona ancora

16 Giugno 2017

conferenza stampa di presentazione della Giornata Pugliese del donatore di sangue.

la-x20-puglia-x20-non-x20-dimentica-x20-la-x20-puglia-x20-dona-x20-ancora

Si è tenuta oggi alle 10,30, nella Sala Riunioni della sede della Regione Puglia in via Gentile la conferenza stampa del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano di presentazione de "La Giornata pugliese del Donatore Sangue", insieme al direttore del Dipartimento Salute Giancarlo Ruscitti e ai presidenti delle Associazioni e Federazioni dei Donatori di sangue Cosimo Luigi Bruno, CIVS Puglia; Cosima Sergi, Fidas Puglia; Antonio Spano, Fratres Puglia.

Il presidente Emiliano ha illustrato i motivi che hanno portato alla istituzione della Giornata che in realtà prevede una settimana di eventi, uno in ogni provincia, per culminare il 12 luglio, anniversario del tragico incidente ferroviario ad Andria.

"Si tratta di connettere lo spirito buono del popolo regionale che rispose in massa, in modo puntuale alla emergenza al senso di responsabilità che ognuno di noi deve avere verso la società trasformando un gesto istintivo in un gesto periodico.
Ogni estate c'è un calo di donazioni, sia per un calo effettivo dei donatori che vanno in vacanza sia per una aumentata richiesta. il 13 luglio quindi è una data utile per ricordare che bisogna donare il sangue sempre".

"La Regione, le ASL hanno il dovere di rafforzare le attività delle Associazioni e Federazioni di Donatori di Sangue. Il volontariato delle associazioni di donatori di sangue ha un ruolo preminente e la giornata pugliese non vuole togliere importanza alla giornata mondiale del 14 giugno ma anzi la rafforza".

Il Direttore del Dipartimento Salute Giancarlo Ruscitti ha sottolineato l'impegno della Regione a voler riconoscere il valore del gesto seppur emotivo della gente pugliese, soprattutto dei giovani che risposero in massa nei giorni immediatamente successivi all'incidente, ma anche a voler stimolare la donazione periodica, programmata. "La Puglia ha bisogno di una donazione costante ed un messaggio particolare in questo senso va indirizzato ai nostri giovani".

La dottoressa Antonella Caroli, dirigente del Dipartimento salute della Regione ha illustrato in dettaglio il programma degli eventi che si svolgeranno in collaborazione con le Associazioni dei Donatori di Sangue.

18/6  a Santa Maria di Leuca (Le) - raccolta straordinaria di sangue

25/6 Brindisi - raccolta straordinaria di sangue

2/7 Foggia - raccolta straordinaria di sangue serale

9/7 Taranto - raccolta straordinaria di sangue serale

13/7 Andria (Bat) - raccolta straordinaria di sangue e GLOBULANDIA in collaborazione col Centro Nazionale Sangue presso il palazzetto dello sport.

Globulandia è un progetto didattico-scientifico patrocinato dal Ministero della Salute e sviluppato all'interno della collaborazione avviata nel 2011 tra il Centro Nazione Sangue e Rete Italiana Città Sane - OMS.

Un exhibit museale che, attraverso un percorso-avventura sensoriale, reso materiale dalla pannellatura e da un allestimento a forma di “vaso sanguinio”, supportato da filmati ed esperimenti live, incontri didattici nello spazio living, conduce alla scoperta del sangue, stimolando l’apprendimento delle nozioni di biologia, storia della medicina, farmaceutica e volontariato sociale.
Il tutto viene veicolato al pubblico attraverso un’avventura sensoriale basata sui 5 sensi, ma soprattutto attivando la curiosità per la conoscenza.

Il progetto ha l'obiettivo di trasmettere al pubblico il messaggio che il sangue che scorre nelle proprie vene è lo stesso sangue che può curare se donato o trasfuso. Inoltre si vuole chiarire la connessione molto forte fra la donazione del sangue come sana abitudine e i sani stili di vita. In particolare, il pubblico privilegiato del progetto è quello dei ragazzi in modo da costruire fin una cultura della donazione consapevole e responsabile.

Come sempre la FIDAS-FPDS non farà mancare la sua competente presenza.

Federazione Pugliese Donatori di Sangue
  • Federata
  • FIDAS