Federazione Pugliese Donatori di Sangue

...e se donassi anche tu?

  • 26 Luglio 2017

Festa dell'Integrazione a Bari nel quartiere Libertà

Migranti in coda per donare il sangue in piazza Risorgimento il 24 luglio con la Fidas Bari

Mattinata meravigliosa quella del 24 luglio a Bari in piazza Risorgimento, all'insegna della solidarietà e dell'Integrazione fra i popoli. Raccolta di sangue organizzata con il Coordinamento Migranti Puglia e la Sezione di Bari della Fidas. Oltre 70 presenze, 50 aspiranti donatori registrati, circa 45 donazioni. Il tutto nella massima serenità e tranquillità. Tutti contenti, gli amici del Cmp che si sono prodigati in ogni modo, la FIDAS, le altre associazioni coinvolte, il SIMT S. Paolo. Intervenuta l'assessora al Welfare del comune di Bari e la presidente del municipio 1, Micaela Paparella oltre a numerosi giornalisti ed emittenti televisive.

Leggi tutto

  • 25 Luglio 2017

Basket on the sea - V edizione

Sport e sensibilizzazione al dono del sangue a Torre Quetta

Si è tenuta domenica 23 luglio a Bari all'interno dei "Torre Quetta Sport Days", "BASKET ON THE SEA", una bellissima manifestazione sportiva giunta alla 5° edizione.
Anche quest'anno la Fidas è stata partner dell''evento; tutti gli atleti hanno gareggiato con la maglietta Fidas e volontari della sezione di Bari hanno ricordato che donare sangue d'estate è vitale ed indispensabile per molti ammalati.

Leggi tutto

  • 21 Luglio 2017

Torre Quetta Sport Days: lo Sport incontra la Solidarietà

domenica 23 luglio a Bari sulla spiaggia di Torre Quetta

Torna "BASKET ON THE SEA", una bellissima manifestazione sportiva giunta alla 4° edizione, che si terrà domenica 23 Luglio a Bari, all'interno dei "Torre Quetta Sport Days".
Anche quest'anno la Fidas sarà partner dell''evento con uno stand ed i volontari della sezione cittadina per ricordare che donare sangue d'estate è vitale ed indispensabile per molti ammalati. Donare in estate è un gesto di solidarietà quanto mai importante ed abbiamo il dovere di garantire l’autosufficienza di sangue.

Leggi tutto

  • 19 Luglio 2017

Festa dell'Integrazione a Bari il 24 luglio

Quando la donazione del sangue fa rima con Solidarietà ed Integrazione.

Promossa dal Coordinamento Migranti Puglia di Bari in collaborazione con la FPDS-FIDAS la festa dell'Integrazione sarà un esplosione di colori, musiche e sapori.
Si svolgerà in due momenti in piazza del Risorgimento di fronte alla scuola "Garibaldi" dalle ore 08:00 alle 20:00.
In mattinata dalle ore 8,00 alle ore 12,00 la donazione del sangue in piazza vedrà coinvolta la Sezione cittadina della FPDS-FIDAS ed il servizio trasfusionale dell' Ospedale S. Paolo di Bari. Dalle ore 12,00 alle 20,00 tutti insieme in fratellanza ed allegria!

Leggi tutto

  • 13 Luglio 2017

Globulandia: viaggio all'interno di un vaso sanguigno

Ad Andria in occasione della Giornata Pugliese del Donatore di Sangue

Oggi 13 luglio nel palazzetto dello sport di Andria (Bt) si è inaugurata la mostra 'Globulandia', un viaggio multimediale all'interno di un vaso sanguigno alla scoperta dei Globuli rossi, Globuli bianchi e piastrine.
Con la collaborazione delle associazioni dei donatori di sangue, tra le quali la Fidas-Fpds.
Il sangue è un bene prezioso per la propria salute e per quella dei malati. ed il bisogno di sangue ha bisogno di una donazione costante e programmata.

Leggi tutto

  • 10 Luglio 2017

Globulandia

Un'avventura in ROSSO

Nei giorni 13 e 14 Luglio sarà possibile visitare la mostra dal titolo "Globulandia. Un'avventura in ROSSO" che si terrà nel palazzetto dello sport di Andria.
La mostra è promossa dal Centro Nazionale Sangue e dalla rete Città Sane.

Leggi tutto

  • 20 Giugno 2017

Criterium Automobilistico del Donatore Fidas

23esima edizione della gara di abilità, precisione e regolarità di guida

Vi aspettiamo sabato 24 giugno, dalle ore 16.00, presso il piazzale del mercato coperto di Bari-Carbonara dove si svolgeranno i test di abilità di guida e domenica 25 giugno, alle ore 8:00, in piazza Umberto I per la partenza degli equipaggi che seguiranno un percorso a radar facendo tappa nelle località di Adelfia-Rutigliano-Turi-Putignano-Alberobello tutte sezione Fpds-Fidas.
Per info ed iscrizioni ci trovate c/o Opera Pia "Di Venere" tutti i giorni dalle ore dalle ore 18:30 alle 20:30 oppure tel 080/5033488- 3453301852 e-mail acdscarbonara@libero,it

Leggi tutto

  • 19 Giugno 2017

Volontariato in piazza

50 associazioni incontrano la città - la FPDS-FIDAS presente!

Il 17 giugno si è tenuto l’evento Volontariato in Piazza, organizzato dal Centro di Servizio al Volontariato `San Nicola.
50 associazioni di volontariato e centinaia di volontari hanno animato Piazza Libertà a Bari. Quella che, per l’occasione, è stata ribattezzata `la piazza delle meraviglie` ha davvero stupito chi ha voluto partecipare a questa festa animata dai volontari innanzitutto con le testimonianze.
È stata l’occasione per la Fidas-Fpds, di presentarsi, di costruire reti con le altre associazioni e le istituzioni cittadine, di parlare con i visitatori dei propri progetti, distribuendo materiale informativo in un clima di festa.

Leggi tutto

  • 16 Giugno 2017

La Puglia non dimentica. La Puglia dona ancora

conferenza stampa di presentazione della Giornata Pugliese del donatore di sangue.

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha presentato oggi in conferenza stampa "La Giornata Pugliese del Donatore Sangue", insieme al direttore del Dipartimento Salute Giancarlo Ruscitti e ai presidenti delle Associazioni e Federazioni dei Donatori di Sangue.
Una settimana di eventi in tutte le province regionali per connettere l'elaborazione del lutto per il tragico incidente ferroviario di un anno fa con lo spirito buono del popolo pugliese che rispose con solidarietà e trasformarlo in senso di responsabilità verso una donazione periodica e costante.
Ad Andria il 13 luglio l'arrivo di Globulandia, il percorso avventura-museale alla scoperta del sangue.

Leggi tutto

  • 14 Giugno 2017

Giornata Mondiale del Donatore di Sangue - 14 giugno 2017

Nel mondo 112 milioni di donazioni di sangue, "donalo ora e donalo spesso" per far fronte a emergenze

L'adeguata disponibilità di sangue durante le emergenze richiede un servizio sanguigno ben organizzato, e questo può essere garantito solo grazie ad una popolazione di donatori di sangue impegnata a donare gratuitamente il sangue volontario durante tutto l'anno"; lo dice l'Organizzazione Mondiale della Sanità. Tante le manifestazioni nel mondo.
La Fidas - Fpds in prima linea!

Leggi tutto

Federazione Pugliese Donatori di Sangue
  • Federata
  • FIDAS