Federazione Pugliese Donatori di Sangue

...e se donassi anche tu?

  • 06 Dicembre 2017
  • Sezione di Castellana Grotte

“Un panettone per la vita” Castellana grotte - 2017

Domenica 3 dicembre i volontari della Fidas di Castellana grotte in piazza con l'Admo per sensibilizzare alla donazione del sangue e del Midollo osseo.
Distribuiti i classici panettoni della campagna Admo.

Leggi tutto

  • 04 Dicembre 2017
  • Sezione di Castellana Grotte

Giornata Fidas con autoemoteca Asl. Ottimo risultato

In tantissimi aderiscono all'appello della Fidas di Castellana grotte

Domenica 3 dicembre tantissimi donatori, fin dalle primissime ore (alcuni addirittura alle 6,30!) si sono presentati in Via dei Mille 29, Sede dell’Associazione, raccogliendo l’appello della FIDAS per la terza delle giornate di raccolta straordinaria di sangue del 2017.
Anche per questa giornata si è reso necessario l’intervento dell’Autoemoteca della ASL e, nel corso della mattinata l’équipe sanitaria del SIT di Putignano, guidata dalla Dott. Lacedra, ha raccolto 39 unità di sangue.

Leggi tutto

  • 30 Novembre 2017
  • Sezione di Castellana Grotte

Raccolta Straordinaria di sangue all’ITT “Dell’Erba” di Castellana. Ottimo risultato!

Dopo le giornate di informazione full-immersion del 15 e 17 novembre, quando gli studenti delle ultime classi dell’ITT “Dell’Erba” hanno incontrato il rappresentante della FIDAS e dell’ADMO di Castellana Grotte, la Giornata di raccolta straordinaria di sangue organizzata per mercoledì 29 novembre presso lo stesso Istituto ha visto un risultato stupendo!
Quasi 50 ragazzi e ragazze si sono presentati presso l’Autoemoteca del Policlinico di Bari per scoprire, per la prima volta, l’atto della donazione di sangue in favore di persone che ne hanno bisogno per le loro necessità mediche e chirurgiche.
Grazie all’équipe sanitaria, guidata dalla Dott.ssa Casanova, rimasta a disposizione ben oltre i soliti orari di servizio, 36 ragazzi hanno potuto concretizzare il desiderio di donare il proprio sangue.
Un ringraziamento particolare per la riuscita della Giornata di raccolta straordinaria di sangue va, innanzitutto a tutti gli studenti che hanno partecipato, alla Dirigenza Scolastica dell’ITT, nella persona della Prof. Teresa Turi, alla Prof. Elisabetta Vittorione, punto di riferimento all’interno dell’Istituto per questo genere di iniziative sociali, alla splendida équipe sanitaria del Servizio Immunotrasfusionale del Policlinico, che con competenza e simpatia ha messo a loro agio i giovani donatori, ed al Comando dei Vigili Urbani.

Leggi tutto

  • 29 Novembre 2017
  • Sezione di Castellana Grotte

Raccolta straordinaria di sangue con l'autoemoteca della Asl

a Castellana grotte

Domenica 3 dicembre, dalle ore 8,30 alle ore 12,00, la FIDAS di Castella grotte ha organizzato una raccolta straordinaria di sangue per far fronte alle esigenze mediche e chirurgiche sia della nostra ASL che delle altre strutture sanitarie che si rivolgono al SIT di Monopoli/Putignano per le loro esigenze operative di routine.
La raccolta di sangue sarà effettuata, ancora una volta, con la presenza dell’Autoemoteca della ASL, che stazionerà in Via dei Mille 29, davanti alla sede dell’Associazione!

Leggi tutto

  • 29 Novembre 2017
  • Sezione di Castellana Grotte

“Un Panettone per la Vita” a Castellana grotte - 2017

la Fidas-Fpds con l'Admo in piazza

Domenica 3 dicembre, dalle ore 10,00 alle 13,30, Admo torna in tantissime piazze d’Italia con “Un Panettone per la Vita”, il dono che ti dona la possibilità di diffondere un dolce messaggio di speranza. La Fpds-Fidas partner della manifestazione a Castellana grotte.

Leggi tutto

  • 13 Novembre 2017
  • Sezione di Castellana Grotte

Fpds-Fidas, Admo, Fidas Giovani e Gruppo Teatrale “Amici Nostri” insieme per la Vita

Nella Sala dell’Oratorio “Santa Rosa” di Castellana Grotte si è svolta, nella serate del 9 e 10 novembre, la terza edizione di “Serata per la Vita”, organizzata dalla FPDS-FIDAS e dall’ADMO (Ass. Donatori Midollo Osseo), con la partecipazione del Gruppo Teatrale “Amici Nostri” e la collaborazione operativa del locale gruppo FIDAS Giovani, finalizzata a fare il punto della situazione nel campo della donazione di sangue e midollo osseo. La manifestazione, presenti l’Assessore Maurizio Pace, il Presidente della FPDS-FIDAS Rosita Orlandi e Vice Presidente Mimmo Santoro, ha preso il via con il saluto del Presidente della FPDS-FIDAS di Castellana Grotte, Domenico Loliva.

Leggi tutto

  • 16 Ottobre 2017
  • Sezione di Castellana Grotte

Serata per la Vita 2017

giovedì 9 e venerdì 10 novembre, ore 20,30

Nella Sala dell’Oratorio “Santa Rosa” di Castellana, giovedì 9 e venerdì 10 novembre, ore 20,30, si terrà la terza edizione di “Serata per la Vita”, organizzata dalla FIDAS di Castellana in collaborazione con FIDAS Giovani, con ADMO (Ass. Donatori Midollo Osseo) e con la partecipazione del Gruppo Teatrale “Amici Nostri”.
La serata servirà a fare il punto della situazione nel campo della donazione di sangue e di cellule staminali emopoietiche (CSE) e della sensibilità sociale verso questo importante aspetto della medicina.
La serata sarà animata dalla partecipazione del Gruppo Teatrale “Amici Nostri” con la commedia brillante “Prendo in prestito tua moglie” di Luca Franco, adattata in vernacolo da Gregorio Saracino e con la regia di Adriana Coletta.

Leggi tutto

  • 07 Agosto 2017
  • Sezione di Castellana Grotte

Anche la Fidas di Castellana al trofeo "Grotte"

Al Trofeo Grotte di ieri sera, organizzato dall’Ass. Atletica Leggera “Free Dogs”, che ha visto un migliaio di partecipanti, fra tesserati FIDAL e Liberi, è stato presente anche un Gruppo della nostra Associazione. Ben 40 partecipanti che, con la classica T-Shirt bianca e il logo FIDAS-Sezione di Castellana, hanno preso parte alla gara (corsa/camminata) più breve di 4 km.
Un doveroso ringraziamento all’Assessore ai Servizi Sociali, Maurizio Pace, che ha ritenuto di dover partecipare indossando la nostra T-Shirt “targata” FIDAS.

Leggi tutto

  • 31 Luglio 2017
  • Sezione di Castellana Grotte

Giornata FIDAS con 40° di temperatura. Ottimo risultato

Inizia bene il triennio 2017-2020 con la nuova presidenza Loliva

Domenica 30 luglio, tanti donatori (44 presenze), nonostante una giornata che si presentava sin dalle prime ore piuttosto “calda”, hanno preferito rinunciare ad una giornata di mare e si sono presentati in Via dei Mille 29, Sede dell’Associazione, raccogliendo l’appello della FIDAS per la giornata estiva di raccolta straordinaria di sangue del 2017, in un momento di emergenza regionale per la grave carenza di sangue trasfondibile.
Ottimo quindi l’avvio del triennio 2017-2020 con il nuovo Consiglio Direttivo e con la nuova Presidenza della Sezione FIDAS di Castellana nella persona del Geom. Domenico Loliva, eletto proprio la sera precedente alla giornata della donazione.

Leggi tutto

  • 31 Luglio 2017
  • Sezione di Castellana Grotte

Eletto il nuovo Presidente della Sezione di Castellana grotte

Nel corso della prima riunione del neo-eletto Consiglio Direttivo della FIDAS di Castellana, che resterà in carica per il triennio 2017-2020, sono stati eletti gli organi dirigenti sezionali.
Presidente è stato nominato all’unanimità il Geom. Domenico Annibale Loliva (socio che vanta ad oggi 115 donazioni!).

Leggi tutto

Federazione Pugliese Donatori di Sangue
  • Federata
  • FIDAS