Federazione Pugliese Donatori di Sangue

...e se donassi anche tu?

  • 09 Agosto 2020
  • Sezione di Bari

Estate, il sangue manca. Grande la generosità del 'Club Adriatico'

Dal 2001 rinnovato l'appuntamento con le due giornate di raccolta sangue

Si sono svolte il 25 luglio e l'8 agosto le due giornate di donazione del sangue presso il Club Adriatico di Polignano a mare che ha visto, come ogni anno, una ricca, entusiasta, gioiosa partecipazione dei villeggianti. Ringraziamo tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione del club, sia quelli uscenti, che quelli appena eletti sempre disponibili per la Solidarietà e la Fidas di Bari, il Servizio Trasfusionale del Miulli e soprattutto i meravigliosi Donatori che ci rendono orgogliosi.

Leggi tutto

  • 26 Maggio 2020
  • Sezione di Bari

Giornata della Donazione all'insegna dei 'Giovani' e al femminile

il 26 maggio presso il Centro Trasfusionale del Policlinico la prima donazione collettiva organizzata dai Giovani della Fidas Bari

In un clima caloroso ed entusiasta 'vecchi' donatori hanno donato con i più giovani, alcuni alla loro prima esperienza. Molto apprezzate le borracce plasticfree e le benemerenze consegnate ai donatori più assidui. Sicuramente un appuntamento che sarà ripetuto periodicamente. Immancabile la presenza del nostro Presidente Raffaele Gelao

Leggi tutto

  • 07 Maggio 2020
  • Sezione di Bari

C'è bisogno di sangue: la Goccia del latte riapre alle Donazioni di Sangue!

L'ultimo venerdì del mese.. ma non solo. Pronta a diverse raccolte straordinarie.

La ripartenza di tutto il Sistema Sanitario necessita di una maggiore quantità del prezioso liquido salvavita e la Fidas di Bari non poteva sottrarsi al suo compito morale ed istituzionale riprendendo con regolarità le raccolte dell'ultimo venerdì del mese; non solo. Il venir meno delle raccolte scolastiche ed universitarie ci impone di rafforzarle con raccolte straordinarie come quella che si è svolta il 7 maggio. Con tutti i protocolli di sicurezza come la sanificazione degli ambienti, le mascherine, i guanti, il giusto distanziamento dei donatori e la indispensabile PRENOTAZIONE.
Pronta la risposta dei Donatori che ci hanno permesso di raggiungere il massimo delle sacche consentite.

Leggi tutto

  • 10 Aprile 2020
  • Sezione di Bari

Gruppo Bari - CISOM e FIDAS di Bari uniti nella Solidarietà.

Venerdì Santo presso il Centro Trasfusionale del Policlinico una Giornata della Donazione Anonima e Volontaria di Sangue

Fare rete vuol dire condividere obiettivi comuni; concertare le azioni da svolgere; coinvolgere. Uniti si è più forti e più ricchi nei contenuti. Lo sanno bene la Fidas Bari ed il Gruppo Bari - CISOM - Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta che da molti anni organizzano il Venerdì Santo una raccolta di sangue. Quest'anno, a causa della pandemia da coronavirus non si è svolta nella consueta sede di piazza Garibaldi ma nel CT del Policlinico, ma sempre con lo stesso entusiasmo ed ottimi risultati.

Leggi tutto

  • 07 Marzo 2020
  • Sezione di Bari

La Solidarietà Vince la Paura

Tanti i Soci della Fidas di Bari alla raccolta collettiva del 7 marzo al Policlinico

Favolosa partecipazione dei Soci della Fidas di Bari alla Donazione collettiva di Sangue odierna presso il Policlinico. Nonostante la dilagante paura per il coronavirus che sta provocando una grave carenza nazionale di sangue, numerosi Donatori hanno risposto alla chiamata associativa con allegria e serenità. Encomiabile tutto il personale del Centro Trasfusionale, a partire dal Direttore, il dott. Ostuni.

Leggi tutto

  • 06 Marzo 2020
  • Sezione di Bari

Gente di Mare, Gente Solidale

Ottima risposta del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera di Bari alla raccolta di sangue del 6 marzo organizzata dalla Fidas di Bari

Ottima risposta del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera di Bari alla raccolta di sangue del 6 marzo organizzata dalla Fidas di Bari. La Solidarietà batte i timori del coronavirus. Un ringraziamento caloroso al Contrammiraglio (CP) Giuseppe MELI ed a tutto il personale della Capitaneria di porto che ha aderito con entusiasmo all'evento per rispondere alla significativa riduzione regionale del sangue salvavita! La raccolta si è svolta col contributo dell'autoemoteca e dello staff del Policlinico, davvero encomiabile.

Leggi tutto

  • 20 Febbraio 2020
  • Sezione di Bari

Veni, Vidi, Vici. Il Giulio Cesare non si smentisce.

con la Fidas di Bari, un successone la doppia giornata di raccolta presso la sede centrale e la succursale dell'Istituto.

Non elogiamo solo i trionfi numerici di sacche donate, seppur importanti per gli ammalati, ma intendiamo esaltare le conquiste personali verso ostacoli che sembravano insormontabili; la forza interiore contro i pregiudizi e le paure infondate dell'ago. Bravissimi tutti: il dirigente scolastico, la prof.ssa Giovanna Piacente, il corpo docenti, lo staff del San Paolo che ci ha accompagnato in queste due giornate, ma soprattutto i meravigliosi ragazzi della succursale e della sede centrale dell'Istituto - per lo più diciottenni - che col loro sorriso e la loro gioia di vivere ci insegnano la solidarietà incondizionata.

Leggi tutto

  • 16 Febbraio 2020
  • Sezione di Bari

La Fidas di Bari corre col ...cuore!

Un nutrito gruppo di runners ha corso la Running Heart

Domenica 16 febbraio a Bari si è svolta la Running Heart, la corsa solidale per la sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari presentata dall’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri. Tra i numerosi partecipanti c’era anche un nutrito gruppo di runners della Fidas di Bari che corrono con la maglia degli Amici Strada del Tesoro, capitanato dal suo Presidente Raffele Gelao. La fidas corre col ...cuore!

Leggi tutto

  • 15 Febbraio 2020
  • Sezione di Bari

Il primo ed il terzo "Sabato" al Policlinico della Fidas di Bari.

Prevenire le carenze, stabilire un filo diretto col Donatore, cooperare col Servizio Trasfusionale

Donare sangue è un gesto di vitale importanza. Donare quanto, quando e dove serve, è di fondamentale importanza per evitare carenze e sprechi. Due sono i cardini dell’organizzazione della missione della Fidas cittadina: la promozione e la “chiamata del donatore”. Raddoppiata la presenza mensile dei volontari della Fidas di Bari presso il Centro Trasfusionale del Policlinico il primo ed il terzo sabato del mese. Positiva la risposta alla chiamata dei nostri Donatori

Leggi tutto

  • 14 Febbraio 2020
  • Sezione di Bari

I Giovani, il nostro Futuro

Sempre più stretto il legame della Fidas di Bari col Liceo Scientifico "Salvemini" cittadino nel pluriennale progetto di Alternanza Scuola-Lavoro

L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi. Riscontrato il successo e l'interesse degli anni passati anche nel 2020 si rinnova l'appuntamento con gli studenti del Liceo Salvemini di Bari con la Fidas barese.

Leggi tutto

Federazione Pugliese Donatori di Sangue
  • Federata
  • FIDAS