Federazione Pugliese Donatori di Sangue

...e se donassi anche tu?

Raccolta straordinaria di sangue con l'autoemoteca della Asl

29 Novembre 2017

a Castellana grotte

Domenica 3 dicembre, dalle ore 8,30 alle ore 12,00, la FIDAS ha organizzato una raccolta straordinaria di sangue per far fronte alle esigenze mediche e chirurgiche sia della nostra ASL che delle altre strutture sanitarie che si rivolgono al SIT di Monopoli/Putignano per le loro esigenze operative di routine.
La FIDAS di Castellana invita caldamente, “soci e non soci, ad accogliere questo appello per compiere un atto di grande solidarietà umana e senso civico, poiché le malattie ed i bisogni di coloro i quali soffrono non conoscono interruzioni neppure per le imminenti festività natalizie”.
L’invito a donare cade in un momento di grave difficoltà derivante da scelte “riorganizzative dei Servi Trasfusionali” operate senza tener conto della realtà territoriale e dei dati storici, ma anche da una stagione estiva che ha presentato gravi emergenze causate dai casi di malaria e di chikungunya, i cui effetti negativi si stanno propagando su quest’ultima parte del 2017.
È del tutto evidente che, per tutti questi motivi, la nostra regione sta andando incontro ad una seria riduzione nella raccolta di sangue trasfondibile, con pesanti ripercussioni sui problemi degli ammalati e sulla Sanità pugliese che in alcuni momenti è costretta a fronteggiare il deficit nelle scorte approvvigionandosi (a pagamento) presso altre Regioni d’Italia.
La Fidas invita i donatori, per problemi organizzativi, a comunicare la propria presenza al cellulare n.3296012553 o tramite facebook (fidascastellana). Si informa che non potranno essere accettati donatori dopo le 12,00 e non oltre le 50 presenze.
ATTENZIONE! La raccolta di sangue sarà effettuata, ancora una volta, con la presenza dell’Autoemoteca della ASL, che stazionerà in Via dei Mille 29, davanti alla sede dell’Associazione!

Federazione Pugliese Donatori di Sangue
  • Federata
  • FIDAS