Federazione Pugliese Donatori di Sangue

...e se donassi anche tu?

Raccolta di sangue a Veterinaria con la Sezione di Bari

16 Ottobre 2017

L’11 ottobre si è svolta, presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria a Valenzano, la prima raccolta dell'anno accademico 2017/18

raccolta-x20-di-x20-sangue-x20-a-x20-veterinaria-x20-con-x20-la-x20-sezione-x20-di-x20-bari

In questa Facoltà ogni raccolta è un successo strepitoso grazie ad una stretta e proficua collaborazione ormai ventennale. Gli studenti accolgono sempre con grande entusiasmo l’invito ad effettuare un gesto così importante e determinante per molti malati. E’ giusto ricordare che un talassemico ha bisogno di una trasfusione ogni 15/20mgiorni. Mentre per effettuare un trapianto d’organo sono necessarie numerose sacche di sangue. Ad esempio per un trapianto di midollo osseo sono necessarie da 50 a 80 sacche di globuli rossi, plasma, piastrine ed immunoglobine, con picchi di 200/300 donazioni ogni terapia (4/5 mesi) prima del trapianto. Vogliamo porgere un enorme grazie alla professoressa Maria Tempesta che da moltissimi anni collabora con la nostra Sezione e in modo davvero determinante ha diffuso la cultura della donazione del sangue tra i suoi studenti e alla prof.ssa Paola Paradies, anche lei preziosa collaboratrice nell'organizzazione delle raccolte all'interno di questa Facoltà. Inoltre, un ringraziamento particolare, oltre che ai docenti e agli studenti, va anche al preside di facoltà professor Domenico Otranto che ci sostiene e ci ospita e all'ottimo staff del centro trasfusionale del San Paolo.

In questa Facoltà ogni raccolta è un successo strepitoso grazie ad una stretta e proficua collaborazione ormai ventennale.

Gli studenti accolgono sempre con grande entusiasmo l’invito ad effettuare un gesto così importante e determinante per molti malati. E’ giusto ricordare che un talassemico ha bisogno di una trasfusione ogni 15/20 giorni. Mentre per effettuare un trapianto d’organo sono necessarie numerose sacche di sangue. Ad esempio per un trapianto di midollo osseo sono necessarie da 50 a 80 sacche di globuli rossi, plasma, piastrine ed immunoglobine, con picchi di 200/300 donazioni ogni terapia (4/5 mesi) prima del trapianto.

Vogliamo porgere un enorme grazie alla professoressa Maria Tempesta che da moltissimi anni collabora con la nostra Sezione e in modo davvero determinante ha diffuso la cultura della donazione del sangue tra i suoi studenti e alla prof.ssa Paola Paradies, anche lei preziosa collaboratrice nell'organizzazione delle raccolte all'interno di questa Facoltà.

Inoltre, un ringraziamento particolare, oltre che ai docenti e agli studenti, va anche al preside di facoltà professor Domenico Otranto che ci sostiene e ci ospita e all'ottimo staff del centro trasfusionale del San Paolo.

Federazione Pugliese Donatori di Sangue
  • Federata
  • FIDAS