Federazione Pugliese Donatori di Sangue

...e se donassi anche tu?

Giornata del Donatore di sangue di agosto in piazza Umberto con la Sezione di Bari

25 Agosto 2017

La donazione presso la palazzina Goccia del latte è sempre 'mitica'! Mitici i nostri donatori: belle persone piene di umanità.

benemerenza-x20-andriola

Si è svolta presso la sede della Sezione barese della Fidas-Fpds nella palazzina Goccia del latte la Giornata mensile del Donatore di sangue. Nonostante il periodo vacanziero e la città semi-deserta un buon numero di soci ha risposto alla nostra chiamata ed è venuto a donare il sangue in allegria.Una vera boccata di 'ossigeno' per i tanti ammalati che stanno vivendo con ansia e preoccupazione questo periodo di prolungata carenza del sangue.

Lo staff del San Paolo che ci supporta, coordinato in questa raccolta mensile dal dott. Demichele, sempre efficiente e disponibile.

in uno spirito di amicizia i soci discutono tra loro e con i volontari della sezione Fidas, si confrontano, scambiano esperienze e veniamo così a scoprire che tra loro ci sono un vegano, un vegetariano e ovviamente gli onnivori. Curioso il confronto tra loro che abbiamo registrato in una intervista improvvisata.

E poi alcune conferme: uno dei primi luoghi di sensibilizzazione è la famiglia. Giovani donatori, seppur periodici e ormai veterani della donazione son venuti con i loro genitori per compiere il gesto di solidarietà insieme. Marito e moglie donano insieme prima di andare a 'far spesa'.

Donatori periodici accompagnano un amico per la 'battesimo' della donazione. La prima donazione vissuto come rito di amicizia nel segno dell'altruismo.

E poi la socia che viene a festeggiare il suo compleanno con una donazione. Ha regalato vita e si è regalata tanta felicità circondata dall'affetto di tutti i presenti.

La consegna delle benemerenze ai soci più assidui nella donazione diventa un gesto collettivo e di stimolo per tutti.

Il donatore alla sua centotredicesima donazione.

La donazione in piazza Umberto presso la nostra sede è sempre 'mitica'! E mitici sono i nostri donatori: belle persone piene di umanità. C'è tanto bisogno in questi tempi di sangue e di tanta umanità!

 

Video

Federazione Pugliese Donatori di Sangue
  • Federata
  • FIDAS