Federazione Pugliese Donatori di Sangue

...e se donassi anche tu?

Raccolta straordinaria di sangue con l'autoemoteca della ASL BA

23 Luglio 2017

raccolta-x20-straordinaria-x20-di-x20-sangue-x20-con-x20-l-x27-autoemoteca-x20-della-x20-asl-x20-ba

Domenica 30 luglio, dalle ore 8,30 alle ore 12,00, la FIDAS ha organizzato una raccolta straordinaria di sangue per far fronte alle esigenze mediche e chirurgiche sia della nostra ASL che delle altre strutture sanitarie che si rivolgono al SIT di Monopoli-Putignano per le loro esigenze operative di routine.
La FIDAS castellanese invita caldamente, “soci e non soci, ad accogliere questo appello per compiere un atto di grande solidarietà umana e senso civico. La grande sensibilità dimostrata in occasione di gravi eventi tragici deve essere mantenuta viva in ogni periodo dell’anno, poiché le necessità mediche e chirurgiche e le malattie ed i bisogni di coloro i quali soffrono non conoscono interruzioni neppure per durante i mesi estivi. Anzi proprio in questi mesi le disponibilità di sangue trasfondibile si riducono paurosamente fino ad azzerarsi in molti casi, determinando gravi emergenze”.
L’invito a donare, rinunciando ad una mattinata di mare, cade in un momento di grave difficoltà derivante da scelte “riorganizzative dei Servi Trasfusionali” operate negli ultimi due anni senza tener conto della realtà territoriale e dei dati storici, ed alle quali ancora non si riesce a far fronte.
È del tutto evidente che, a causa di tale caos organizzativo, la nostra regione sta andando incontro ad una seria riduzione nella raccolta di sangue trasfondibile, con gravi ripercussioni sui problemi degli ammalati e sulla Sanità pugliese che in alcuni momenti è costretta a fronteggiare il deficit nelle scorte approvvigionandosi (a pagamento) presso altre Regioni d’Italia.
La Fidas invita i donatori a comunicare la propria presenza al cellulare n.3296012553 o inviando una mail a fpds.fidas@libero.it ed informa che non potranno essere accettati donatori dopo le 12,00 e non oltre le 50 presenze. Tutti coloro che doneranno riceveranno una sacca-mare, “targata” FIDAS (quella che vedete nell’immagine allegata)!
ATTENZIONE! La raccolta di sangue sarà effettuata ancora una volta con la presenza dell’Autoemoteca della ASL, che stazionerà in Via dei Mille 29, davanti alla sede dell’Associazione!
Questo in attesa che all’interno della “Casa della Salute” (il vecchio ospedale di Via Valente) si allestiscano, come promesso, spazi idonei alle raccolte estive e prefestive di sangue. Su questo problema confidiamo nella nuova Amministrazione Comunale, che, certamente, vorrà e saprà muoversi presso la Dirigenza della ASL e del Centro di Riferimento per le Attività Trasfusionali.

 

 

Federazione Pugliese Donatori di Sangue
  • Federata
  • FIDAS