Federazione Pugliese Donatori di Sangue

...e se donassi anche tu?

Giornata di Donazione del sangue al Policlinico con la Sezione di Bari

04 Marzo 2017

Ogni primo sabato del mese ci incontriamo nel Centro Trasfusionale del Policlinico per donare insieme!

Donare insieme è già una Festa! Ogni primo sabato del mese i donatori della Fidas-Fpds Sezione di Bari si incontrano nel centro trasfusionale del Policlinico per donare con allegria.

La FIDAS - FPDS Sezione di Bari ogni primo sabato del mese è presente presso il Centro Trasfusionale del Policlinico insieme ai suoi donatori per vivere la donazione del sangue insieme con gioia. L'appuntamento è fissato non solo con i propri splendidi soci che ci seguono con costanza ma anche verso chi vuole avvicinarsi per la prima volta alla donazione ricevendo informazioni utili e sostegno.
L'appuntamento è rivolto anche alle comunità che vogliono collaborare con noi come la Comunità Islamica di Puglia // BARI con la quale la Sezione di Bari ha stipulato un protocollo d'intesa: donare insieme senza distinzioni di cittadinanza, religione, colore della pelle, idee politiche... perchè siamo tutti fratelli.
La donazione comunitaria permette anche di sensibilizzare alla donazione del plasma. La plasmaferesi  consente lo sviluppo di numerosi farmaci noti come farmaci plasmaderivati ed è importante proprio perché, con l’estrazione di queste sostanze, permette la produzione di cure e terapie per tutti quei pazienti che soffrono di patologie legate al deficit delle diverse sostanze plasmatiche.
La donazione di plasma - non autosufficiente in Italia ed in Puglia in particolare -  riveste quindi un ruolo fondamentale nella cura di molte patologie; pertanto chi decide di donare il plasma salva molte vite.

Federazione Pugliese Donatori di Sangue
  • Federata
  • FIDAS