Federazione Pugliese Donatori di Sangue

...e se donassi anche tu?

Sezione di Bari

Presidente: Raffaele Gelao

bari

orari apertura uffici
dal lunedì al venerdì ore 8,30 - 12,30

pagina Facebook Sezione di Bari
@fidasbari


Cominciammo così...

Si era agli inizi degli anni settanta quando sorsero in Bari i primi gruppi di donatori di sangue. Erano "volontari" che, nell'ambito del loro posto di lavoro (ENEL, Ferrovie Sud-Est, Intendenza di Finanza, RAI, Aeronautica, STANIC, Assesorato alla Sanità della Regione Puglia)  costituirono delle "associazioni di mutuo soccorso" per garantire a se stessi e ai propri familiari il sangue in caso di necessità.

Negli ultimi mesi del 1976, il Primario del Centro Trasfusionale dell'Ospedale Di Venere di Carbonara dott. Giuseppe DE STASIO, in modo lungimirante si prodigò per far incontrare i responsabili dei gruppi suddetti, nonchè alcuni genitori dell'Associazione dei bambini thalassemici di Bari con lo scopo di costituire di un'associazione di donatori di sangue che, oltre a donare, divulgassero la cultura della donazione intesa come atto volontario, anonimo, periodico e gratuito.

I primi incontri avvennero nei locali del Circolo ricreativo ENEL di Bari in Via Napoli. Il 17  febbraio 1977 alcuni promotori si riunirono pressolo studio del notaio dott. Francesco REBOLI di Bari per la registrazione dello STATUTO in precedenza approvato. Fu così ufficializzata la nascita della Federazione Pugliese Donatori Sangue.

Solo due mesi più tardi, l'8 aprile 1977, presso la Sede della FARMITALIA, in Piazza G. Cesare a Bari, con l'approvazione dello STATUTO e l'elezione del Consiglio Direttivo provvisorio, i promotori sancirono la nascita dell'Associazione Barese Donatori Sangue (nome che dopo diversi anni, quando la FPDS aderì all FIDAS nazionale, si trasformò in FPDS-FIDAS Sezione di Bari).

Dopo ripetuti incontri con gli Amministratori Comunali e in virtù  della sensibilità dimostrata verso il problema della enorme carenza di sangue da parte di alcuni di essi, come l'Assessore al Patrimonio dott. Giovanni GIUA e l'Assessore al Bilancio dott. Pasquale DIGIGLIO (quest'ultimo socio fondatore) fu concessa in locazione la palazzina ex "Goccia del Latte" ubicata in Piazza Umberto I a Bari.

Nella nuova sede, la prima assemblea del Consiglio Direttivo dell'ABDS si svolse il 16 dicembre 1977. In tale occasione fu presentato e adottato il simbolo dell'Associazione (poi fatto proprio dalla FPDS), un ARCOBALENO a cui ci sentimmo subito legati da un affetto che dura da quarant'anni e che come un ponte multicolore continua ad unirci.

Federazione Pugliese Donatori di Sangue
  • Federata
  • FIDAS