Federazione Pugliese Donatori di Sangue

...e se donassi anche tu?

Rinnovata la Dirigenza della FIDAS Nazionale

04 Giugno 2020

La Vicepresidenza per il Centro Sud e Isole alla barese Rosita Orlandi

rinnovata-x20-la-x20-dirigenza-x20-della-x20-fidas-x20-nazionale

COMUNICATO STAMPA

Rinnovata la Dirigenza della FIDAS Nazionale. La Vicepresidenza per il Centro Sud e Isole alla barese Rosita Orlandi

 In questo tempo di adeguamento del mondo del Volontariato alla Riforma del Terzo Settore (legge n. 117/2017), che impone a tutte le Associazioni non solo di rivedere i propri Statuti e Regolamenti, ma anche le rispettive visioni di utilità sociale, si sono svolte le elezioni per la Dirigenza della FIDAS Nazionale (Federazione Italiana Associazioni Donatori Sangue), dopo il trauma della prematura scomparsa del suo storico Presidente Aldo Ozino Caligaris.

Gestire attività di volontariato ad alti livelli richiede non solo capacità di organizzazione, ma anche capacità di operare seguendo una progettualità, una direzione precisa e soprattutto una certa predisposizione caratteriale e culturale.

La FIDAS, evidentemente ben consapevole di ciò, ha scelto la prof.ssa Rosita Orlandi come VICEPRESIDENTE per l’AREA CENTRO, SUD e ISOLE. La Orlandi, già Presidente della Federazione Pugliese Donatori Sangue (FPDS federata FIDAS), ha insegnato nell’Università di Bari e prestato la propria attività professionale nei più prestigiosi contesti accademici del territorio, ma nel tempo ha anche scelto di essere referente per gli studenti disabili, di occuparsi di pari opportunità all’interno di Enti competenti, della tutela dei cittadini coinvolti nelle sperimentazioni dei farmaci nell’ambito di un Comitato etico.

Dal 1977 la Orlandi si occupa di donazione del sangue, come donatrice, come dirigente, e non dall’altra parte di una scrivania, ma sul campo, sempre a disposizione, sempre proiettata a mobilitare energie positive e buone volontà, a sensibilizzare, con tutti i mezzi a disposizione, sull’importanza della donazione del sangue come gesto responsabile e consapevole.

“Da ora in poi – afferma convinto il Presidente della FPDS-FIDAS Corrado Camporeale - la FIDAS Nazionale si arricchirà della grande competenza ed esperienza della prof.ssa Rosita Orlandi, alla quale rivolgiamo i nostri più cari auguri di buon lavoro che estendiamo con grande piacere al nuovo Presidente Nazionale avv. Giovanni Musso ed a tutti i Consiglieri eletti”.

Bari, 4 giugno 2020

Il Presidente FPDS-FIDAS
Corrado Camporeale

Federazione Pugliese Donatori di Sangue
  • Federata
  • FIDAS