Federazione Pugliese Donatori di Sangue

...e se donassi anche tu?

Il 7 ottobre allo Showville di Bari è andata in scena la Solidarietà

10 Ottobre 2018

Festeggiata la Fidas con i suoi donatori e la giornata Nazionale del Dono

il-x20-7-x20-ottobre-x20-allo-x20-showville-x20-di-x20-bari-x20-x00e8-x20-andata-x20-in-x20-scena-x20-la-x20-solidariet-x00e0

COMUNICATO STAMPA

Si è svolto in una sala gremitissima del cinema-teatro “Showville” di Bari l’evento “La solidarietà va in scena”, promosso dall’Associazione “Federazione Pugliese Donatori Sangue”, federata FIDAS (Federazione Italiana Donatori Sangue Regione Puglia), presieduta da Rosita Orlandi.

La serata, interamente dedicata a ribadire il valore della donazione del sangue e del volontariato solidale, si è aperta con la consegna delle benemerenze sociali a diversi ragazzi diciottenni alla prima donazione e a tre soci – Francesco Tricarico di Terlizzi, Luca Montepulciano e Domenico Pizzutilo di Molfetta – che hanno ampiamente superato le cento.

Nell’occasione si è svolta anche la cerimonia di consegna del Premio “Un amico per la comunicazione”, istituito dalla Fidas Puglia nel 2001 per esprimere apprezzamento per il competente ed efficace contributo professionale ed umano offerto da personaggi istituzionali ed operatori dei mass media per lo sviluppo della donazione del sangue e la promozione dell’immagine e delle attività associative. Per il sostegno costante riservato alla donazione del sangue ed alle finalità istituzionali della Fidas, per l’anno 2018 il premio è stato assegnato al giornalista e scrittore barese Vittorio Polito, che lo ha ricevuto dalle mani della Presidente regionale Cosima Sergi.

Inutile sottolineare il meritorio valore sanitario, sociale ed educativo, ma anche economico e politico, dei donatori di sangue, un “servizio” volontario, solidale e gratuito finalizzato esclusivamente a salvare vite umane senza alcun corrispettivo.

Vittorio Polito, giornalista e scrittore, ha ricoperto l’ufficio di Assistente bibliotecario presso l’Università di Bari. È stato insignito delle onorificenze di Cavaliere e Ufficiale al merito della Repubblica Italiana. Ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Pugliese Soccorritori. Attualmente è consigliere e addetto stampa dell’Associazione Culturale Italo Ellenica “Pitagora” di Bari. È autore dei volumi “Baresità e… maresità”, “Baresità, curiosità e…”, “Pregáme a la Barése” (in coll. con Rosa Lettini Triggiani), “San Nicola, il dialetto barese e…” (Levante Editori), “San Biagio tra storia, leggenda e tradizione (ECA Edizioni, 2017, in coll. con Domenico Petrone). Ha ricevuto il Premio “Vito Lozito” «per essersi distinto nell’ambito delle attività socio-culturali in terra di Bari e come giornalista cultore delle tradizioni e del vernacolo barese», oltre a vari altri premi per poesie in dialetto barese. Ha collaborato per oltre un decennio con il giornale “Barisera” e con altre testate e periodici. Dal 2011 collabora con il quotidiano on line “Giornale di Puglia”.

Bari 10 ottobre 2018
Prof. Rosita Orlandi
Presidente FPDS-FIDAS

Per ulteriori informazioni:
Tel./Fax 0805219118 – mail to: fidas_fpds@yahoo.it
Cell. 346 7346750

Federazione Pugliese Donatori di Sangue
  • Federata
  • FIDAS