Federazione Pugliese Donatori di Sangue

...e se donassi anche tu?

Scuola e FIDAS per una cultura del dono

08 Gennaio 2019

Insieme si educa, si cresce, si dona! "Nel paese del dono è sempre festa"

scuola-x20-e-x20-fidas-x20-per-x20-una-x20-cultura-x20-del-x20-dono

Per rendere unico l’intreccio di due generazioni e per conoscere il proprio paese con occhi nuovi e attenti, le insegnanti della scuola dell’infanzia “Pacecco” II° Circolo Didattico “San Giovanni Bosco” Terlizzi in occasione del Natale hanno attivato un progetto di educazione alla cittadinanza: “Nel paese del dono è sempre festa”. Protagonisti sono stati i bambini e alcuni nonni in rappresentanza di tutte le sezioni del plesso dando vita ad un coro speciale, esperienza significativa per tutti. Tra i nonni che hanno aderito al progetto anche Michele Calò, Presidente della FIDAS Terlizzi, che ha condiviso appieno la finalità del progetto proposto dalle insegnanti. La sua generosa disponibilità, insieme a quella del direttivo FIDAS, ha fatto sì che il coro dei nonni canterini utilizzasse la sede e la strumentazione della FIDAS.

A dirigere il coro in brani natalizi della tradizioni due musicisti locali: il M° sassofonista Giuseppe Chiapparino e il chitarrista Vincenzo Angelico, anche autore dell’inedito in vernacolo terlizzese eseguito durante l’esibizione.

L’evento, svoltosi il 21 dicembre 2018 nel porticato dell’ex convento delle suore Vincenziane in corso Vittorio Emanuele a Terlizzi, ha portato una ventata di aria di festa nel paese. La manifestazione ha saputo coinvolgere tutti in un contesto di serenità dove i nonni sono ritornati un po’ bambini accanto ai loro nipotini in un momento denso di emozioni.

Fare rete, dare forma alle idee, collaborare con le associazioni e le risorse presenti sul territorio sono state mosse vincenti per trasmettere in un clima di allegria un messaggio di condivisione in vista di un fine comune dalla forte valenza educativa.

Federazione Pugliese Donatori di Sangue
  • Federata
  • FIDAS