Federazione Pugliese Donatori di Sangue

...e se donassi anche tu?

Runners per la Vita, la FIDAS sul cuore.

09 Maggio 2018

si rafforza l'unione di intenti tra la Sezione di Bari della Fidas e gli 'Amici Strada del Tesoro'

runners-x20-amici-x20-strada-x20-del-x20-tesoro-x20-con-x20-il-x20-logo-x20-fidas-x20-sulla-x20-tuta-x20-e-x20-nel-x20-cuore

Dono del sangue e sport sono attività fondate sui principi comuni del benessere, degli stili di vita corretti e dello star bene in comunità.
La Fpds-Fidas lo ha compreso da sempre e diverse sono le attività sportive che vengono ogni anno supportate allo scopo di creare rete e visibilità all'Associazione stessa ed alla sua opera di sensibilizzazione sul territorio.

La Sezione di Bari da diverso tempo ha un forte legame con l'associazione di runners "Amici Strada del Tesoro": su 90 iscritti - compreso Raffaele Gelao,  presidente della sezione cittadina della Fidas,  ben 35 atleti sono già donatori di sangue Fidas.

Già in diverse occasioni si sono trasformati in testimonial della Fidas; sia durante le gare vere e proprie che nelle manifestazioni di grande rilevanza mediatica di interesse nazionale come Vivicittà (3mila partecipanti a Bari nel 2018), Radio Deejay Ten (9mila partecipanti a Bari nel 2017), Race for the Cure (16mila partecipanti a Bari nel 2017), Running Heart  (1500 partecipanti nel 2018).

Notevole il curriculum dell'associazione sportiva coronato per due anni consecutivi (2016 e 2017) dal titolo di prima squadra a livello provinciale (Trofeo Terra di Bari) con atleti primi di categoria sia a livello maschile che femminile; un successo poi la partecipazione dell'atleta Giulia Ranieri, socia Fidas, alla maratona di New York.

Un pò di numeri: ogni anno sono 80 le gare ufficiali sia a livello provinciale (Trofeo Terra di Bari 15 gare), regionale (CorriPuglia 22 gare) e nazionale alle quali vanno aggiunte quelle di manifestazioni promozionali le più importanti delle quali sono state evidenziate sopra.

In occasione del trentennale dell'Associazione Amici Strada del Tesoro ed in considerazione della forte presenza Fidas tra i suoi  atleti, per rafforzare questo legame ed approfittare del grande successo di partecipazione e visibilità che il running ha in Puglia si è pensato di ufficializzare e rafforzare tale collaborazione inserendo il logo ufficiale della Fidas sulle tute e sui borsoni ufficiali della squadra. Ovunque correrà un runner ci sarà la Fidas col suo messaggio di promozione della donazione del sangue.

Federazione Pugliese Donatori di Sangue
  • Federata
  • FIDAS