Federazione Pugliese Donatori di Sangue

...e se donassi anche tu?

  • 16 Ottobre 2019
  • Sezione di Bari

Con la Fidas Bari la donazione sempre più 'Green'

Un successone la Giornata della donazione del sangue al De viti De Marco di Triggiano

Il 16 ottobre all'Istituto Tecnico De Viti De Marco di Triggiano è stata una grande festa di Solidarietà. Grazie alla collaborazione consolidata col Dirigente Scolastico, il dott. Michelino Valente, i professori - coordinati dal prof. Giovanni Caputi - e tutto il personale la giornata della donazione di sangue a scuola funziona!

Leggi tutto

  • 09 Ottobre 2019
  • Sezione di Bari

Gli Studenti del 'Campus' contribuiscono alla Donazione del Sangue

Raddoppiata la 'raccolta' presso il Dipartimento di Matematica

Sempre più stretta la collaborazione della Università di Bari con la Fidas cittadina. All'appuntamento 'storico' dell'ultimo mercoledì del mese sempre più di frequente se ne aggiunge un secondo. E' successo il 9ottobre presso il Dipartimento di Matematica con lo staff del San Paolo.
Molti gli studenti interessati a diventare soci della Fidas di Bari ed a compiere questo importantissimo gesto di solidarietà, partecipando con entusiasmo e disponibilità. Grazie!!

Leggi tutto

  • 08 Ottobre 2019
  • Sezione di Bari

Raggiunta quota ...100!!!

Il bene non si fa in silenzio perchè altrimenti non fa l'eco!

E con questa raggiunta quota... 100!!!
Non si tratta della pensione ma della centesima donazione effettuata oggi dal donatore Ettore Reale del gruppo Intesa San Paolo della sezione di Bari presso il Servizio Trasfusionale del Policlinico. Complimenti Ettore!

Leggi tutto

  • 07 Ottobre 2019
  • Sezione di Barletta

Il modo di vedere dei bambini

L'artista Borgiac realizza dei murales originali presso la sede della Sezione Fidas Barletta

Con un pizzico di umorismo continua la collaborazione tra Fidas e Borgiac: questa domenica infatti, l'artista presso la sede Fidas, ha realizzato dipinti murali con un gruppo di circa 20 bambini di età compresa tra 7 e 8 anni, sempre sul tema della donazione sangue.

Leggi tutto

  • 07 Ottobre 2019
  • Sezione di Barletta

La vera "disfida" di Barletta

L'artista Borgiac realizza un murale originale presso la sede della Fidas

La donazione del sangue diventa la sfida nel nuovo millennio, anzi, una disfida. Come la Disfida di Barletta, rievocata presso la sede della Fidas in via Sansovino 9 grazie a un inedito e originale murale dell'artista barlettano Giacomo Borgiac. Il sangue che scorreva nelle battaglie è adesso strumento di generosità: non è simbolo di morte, ma di vita.
Così Savio Soldano, presidente della Fidas Barletta, condivide questo pensiero per spronare quanti più barlettani a donare il sangue. «Le sfide difficili sono quelle meno accettabili dal buon senso. Già è difficile amare il mio prossimo quando mi dà fastidio. Ancora più difficile porgere l'altra guancia quando mi offendono. Figuriamoci donare il sangue al proprio nemico. Il sangue. In battaglia lo verso a perdere. Nell'umanità lo verso per salvarla. Come soldato sei nemico. Come Uomo sei amico. Tutti prima o poi abbiamo bisogno di sangue amico. Una nuova disFIDAS».

Leggi tutto

  • 05 Ottobre 2019
  • Sezione di Bari

Il Sabato al Policlinico sempre più in... Giallo

l'importanza di donare Plasma (e Piastrine)

Il primo sabato del mese della Fidas di Bari nel Servizio Trasfusionale del Policlinico si tinge sempre più di giallo. Supportati dai volontari aumentano i donatori che si cimentano con la Donazione in aferesi di plasma (e piastrine).
Festeggiato un diciottenne alla sua prima donazione accompagnato dalla mamma già donatrice

Leggi tutto

  • 27 Settembre 2019
  • Sezione di Bari

Donare nella "palazzina" in piazza Umberto a Bari

è tutta un'altra 'cosa'

Donare il sangue è sempre sinonimo di civiltà, di altruismo e solidarietà.
Non si dona per chiedere qualcosa in cambio, ma solo per offrire una migliore prospettiva di vita a chi soffre e un aiuto concreto alla collettività.
Ma in piazza Umberto a Bari presso la sede associativa nella palazzina "Goccia del latte" è qualcosa di più: è gioia, condivisione, promozione e sensibilizzazione. La cronaca del 27 settembre...

Leggi tutto

  • 25 Settembre 2019
  • Sezione di Bari

La donazione del sangue al "Campus"

i Giovani fanno la differenza

Ma è proprio vero che i giovani disposti a donare il sangue sono sempre meno?
La Fidas Bari in controtendenza grazie alla collaborazione con l'Università ed il Politecnico di Bari. il 25 settembre, dopo la pausa estiva, sono riprese le donazioni presso il Campus Universitario di Bari - Dipartimento di Matematica. I giovani donano e tanto. Al via la campagna #faccedadonatorifidasbari sui social della Sezione cittadina

Leggi tutto

  • 22 Settembre 2019
  • Sezione di Bari

Dal Punjab all’Italia

il dono del sangue come convivenza interculturale

Si è svolta domenica 22 settembre nella zona artigianale ASI, tra Bari e Modugno presso il “Tempio” dedicato a Ravidass una raccolta straordinaria di sangue con l’autoemoteca dell’Asl di Bari.
Il “Shri Guru Ravidass ji Sabha” è un importante punto di riferimento e di preghiera di un numeroso gruppo di immigrati indiani (Punjabi) di religione Ravidasi...

Leggi tutto

  • 07 Settembre 2019
  • Sezione di Bari

Il 'primo sabato del mese' nel Servizio Trasfusionale del Policlinico a Bari

Protagonisti di un gesto semplice, nobile, comunitario.

Il primo sabato del mese al Policlinico. Una Giornata collettiva per sentirsi Comunità e protagonisti di uno dei gesti più semplici e nobili che si possano compiere: regalare un pò di se stessi ad altre persone sconosciute. Consapevoli che quel nostro liquido rosso o giallo aiuterà qualcuno a ritrovare il sorriso perduto.

Leggi tutto

Federazione Pugliese Donatori di Sangue
  • Federata
  • FIDAS